Rumelia – Patrick Leigh Fermor

Penso di averlo già detto da qualche parte, ma i libri che iniziano con una mappa su di me hanno una presa che nessun altro volume avrà mai. Se poi parlano di Grecia e di viaggi, scalano le classifiche scalzando ogni concorrenza.

Perciò quando Adelphi ha (finalmente) tradotto in italiano Rumelia mi sono precipitata in libreria. Proprio in libreria fisica, perché certi libri non possono prescindere dall’esperienza dell’acquisto tattile: li scovi sullo scaffale, li annusi, li sfogli, leggi l’incipit, cogli qualche frase a saltare, riconosci un luogo, ti siedi sulla poltroncina a gustartene uno stralcio, infine vai a pagarlo e te lo porti a casa, sentendone il peso in borsa.

Questo libro in realtà lo avevo già letto in inglese, molti anni fa, ma di Patrick Leigh Fermor ho tutti i libri in italiano e con l’occasione l’ho riletto. Da lui per la prima volta ho sentito parlare dei Sarakatsani e della studiosa Angeliki Hatzimichali che per anni ne esplorò lo stile di vita e le tradizioni (l’ho raccontata in un episodio di Filakia, la sua casa-museo di Atene è visitabile).

Il libro mi è caro anche per un altro motivo. Era tra i preferiti di un amico che non c’è più e con cui, durante un suo viaggio nella Grecia del Nord, ebbi un fittissimo scambio di informazioni, dritte, letture. Mi mandava un messaggio quando vedeva qualcosa che era sicuro mi sarebbe piaciuta.

Di cosa parla il libro si capisce dal sottotitolo, sono racconti di viaggi in una vasta porzione di Grecia coincidente con la regione storica della Rumelia che copriva, grosso modo, i Balcani meridionali.

Una buona parte dei luoghi che racconta li ho visitati anche io, ma non sono più gli stessi. La Grecia di Fermor (con l’eccezione dei greci il cui carattere tratteggia in modo molto acuto – e che, confermo, è ancora quello) non esiste più. La lettura dunque è un viaggio doppio, nei luoghi e nel tempo.

copertina rumelia fermor

Dove: Grecia del Nord
Quando: prima metà del ‘900
Titolo: Rumelia. Viaggi nella Grecia del Nord
Autorə: Patrick Leigh Fermor
Traduzione: Daniele V. Filippi
Editore e anno: Adelphi 2021
Genere: diario di viaggio/reportage
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close