Sulle tracce di Pausania – James G. Frazer

La prossima volta che vai in Grecia considera la possibilità di farti condurre da una guida tanto insolita quanto colta. Sulle tracce di Pausania può darti molta soddisfazione se la Grecia che vai cercando è quella classica e non quella delle spiagge sulle isole della movida estiva.

Con questo libro fai un tuffo nella Grecia antica descritta da Pausania nel II secolo d.C. sulle cui tracce, appunto, si mise Frazer a fine ‘800. Sì, proprio lui, il celebre antropologo de Il Ramo d’oro. L’autore segue passo passo l’itinerario di Pausania nel suo Descrizione della Grecia. A lui ancora oggi dobbiamo una buona parte di quel che sappiamo dei luoghi dell’antichità. Frazer aggiunse al viaggio il suo sguardo storico, antropologico, mitografico.

Alla fine del libro c’è anche un bel ritratto di Pausania e il profilo di alcuni luoghi significativi della Grecia che descrive nel momento in cui li vede confrontandoli con le descrizioni dello scrittore di secoli prima. Così si crea un vero e proprio gioco di specchi, soprattutto se il libro diventa davvero la tua guida sui luoghi: contemporaneamente li guardi con i tuoi occhi, li leggi attraverso lo sguardo di Frazer, li rivedi come li descrisse il geografo greco.

Tutti e due, e tre se ti ci metti anche tu, si muovevano tra le stesse rovine che nel corso del tempo sono però cambiate, nella percezione e nel racconto se non nell’aspetto. Del libro mi sono servita io stessa, anche se solo in parte, come guida durante alcuni dei miei viaggi in Grecia e sì, è un’esperienza molto bella leggere direttamente sui luoghi le descrizioni e le impressioni di chi è arrivato prima, ascoltando voci lontanissime che hanno raccontato gli stessi luoghi in cui siedi tra pietre che hanno attraversato i millenni.

A margine tengo a dirti che il libro fa parte della collana i peradan di Adelphi che ti invito a scoprire anche oltre questo volume perché custodisce molti tesori.

Esplora la Grecia classica di fine ‘800
copertina sulle tracce di pausania frazer

Dove: Grecia classica
Quando: fine ‘800
Titolo: Sulle tracce di Pausania
Autorə: James G. Frazer
Traduzione: R. Montanari
Editore e anno: Adelphi 1194
Genere: storia, narrativa di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite uno dei miei link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close