Mondo piccolo – Valerio Millefoglie

Quando ho parlato di questo libro nelle mie Stories su Instagram ho descritto l’autore come la mia nuova cotta letteraria. Prima di raccontarti di cosa parla, quindi, ti dico che mi piace moltissimo il modo in cui lo fa. Valerio Millefoglie scrive con attenzione al minimo dettaglio, con molto spazio per le emozioni e lasciando correre l’immaginazione. In questo modo un’immagine si sovrappone all’altra e ne evoca altre ancora. Quello che, quando viaggio, cerco anch’io.

Come recita il titolo, racconta il Mondo piccolo. Cioè “luoghi in cui appena entri sei già fuori”, talmente piccoli che in due non ci si sta e spesso si sta stretti anche da soli. Ci porta sull’isolotto di Nin, in Croazia, dove c’è la cattedrale più piccola del mondo, nella quale immagina che due persone che vi si sposano debbano entrare a turno.

Ci porta anche nel teatro più piccolo, in un cinema dentro una macchina, in un albergo con una camera sola, una discoteca che si affolla con meno di dieci persone, una libreria minuscola, un carcere con tre soli detenuti. Mai, neanche nello spazio più angusto, avverti un senso di claustrofobia. Anzi succede qualcosa di simile alle siepe di Leopardi: la fantasia supera il limite fisico e galoppa.

Si attraversano Polonia, Germania, Regno Unito, Ungheria, Giappone, Georgia. Tutti i luoghi che racconta esistono ma vivono al limite dell’incredibile tanto da farti dubitare: ma davvero o te lo stai inventando? No, non se li inventa, sono tutti veri e puoi cercarli uno per uno su Google. Oppure visitarli di persona! Io stessa me ne sono segnati alcuni che voglio ricordarmi di inserire nell’itinerario durante i prossimi viaggi in zona.

mondo piccolo valerio millefoglie

Dove: per il mondo
Quando: oggi
Titolo: Mondo piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori
Autorə: Valerio Millefoglie
Editore e anno: Laterza 2014
Genere: diario di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite uno dei miei link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close