Usanza di mare – Antonino Rallo

Questo libro ha fatto un lungo viaggio per giungere a me. Un pomeriggio ho ricevuto una mail da Alessia, che segue la newsletter e il mio Instagram, che voleva regalarmi questo titolo scoperto durante un suo viaggio a Trapani. A lei lo aveva consigliato la libraia della Libreria del Corso, Teresa Stefanetti, che ho conosciuto anche io durante le mie visite nel trapanese e che mi ha sempre suggerito libri a cui da sola non sarei mai arrivata. Proprio quello che è successo anche stavolta, anche se per interposta persona.

Il romanzo di Antonino Rallo, scrittore trapanese, parla di pescatori di coralli ed è ambientato fra Trapani e Marettimo ma si spinge fino in Tunisia. Siamo nella metà del 1700 e in Sicilia si avvicendano dominazioni diverse – gli spagnoli, i sabaudi, gli austriaci… la storia di sempre, su quest’isola.

La Storia con la S maiuscola infuria sulla Sicilia e sulle sue coste, regolarmente razziate dagli arabi – che in Sicilia, dalla notte dei tempi ed erroneamente, si chiamano li turchi. Ma la gente che pesca vive a un altro ritmo, si occupa d’altre cose, non certo dei dominatori di turno, poco importa da dove arrivino e se occupino le torri di guardia costiere o si nascondano nelle grotte lungo le scogliere.

Il protagonista è Diego Martinez, trapanese nell’epoca in cui a Trapani c’erano davvero tutti. Durante una delle razzie turchesche lungo le coste trapanesi finisce schiavo a Tunisi, al servizio di un ricco musulmano sposato a una donna ebrea. L’autore si è ispirato a una storia vera, l’ha romanzata e il risultato è un racconto pieno di colpi di scena. Si comincia a Trapani, si continua a Marettimo, si toccano Tunisi e Lampedusa. La costante è la luce accecante del Mediterraneo, la bellezza di luoghi oggi indubbiamente mutati, ma la cui essenza è ancora intatta, ancora quella.

usanza di mare antonino rallo

Dove: Marettimo e Trapani
Quando: metà del 1700
Titolo: Usanza di mare
Autorə: Antonino Rallo
Editore e anno: Margana 2017
Genere: romanzo
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close