Viaggio in Sicilia – Ibn Jubayr

È il 1184 e Ibn Jubayr torna a el-Andalus dopo il suo pellegrinaggio alla Mecca, un viaggio lungo e irto di pericoli. Tanto che a Messina giunge naufragando. Il Viaggio in Sicilia edito da Adelphi, con la curatela e un illuminante saggio di Giovanna Calasso, racconta la porzione del viaggio che tocca l’isola, per secoli musulmana e ora sotto governo normanno.

Vi soggiorna per alcuni mesi osservando tutto, raccontando ogni sua impressione. Percorre la costa nord scoprendo che sotto la patina normanna l’isola è ancora profondamente musulmana. A palazzo, a Palermo, l’arabo si parla fluentemente. Le donne cristiane si velano. Dietro l’apparenza emerge una Sicilia ancora piena di moschee, dove l’arabo è lingua corrente da palazzo ai mercati.

Il viaggio prosegue fino a Trapani da cui il viaggiatore finalmente si imbarca verso casa e finalmente vede la fine di un viaggio estenuante quando viaggiare era sfiancante, pericoloso, spesso fatale. Quello che ho trovato affascinante è stato vedere con gli occhi di un viaggiatore una Sicilia che non esiste più. Ne restano solo tracce, anche se molte, nella lingua, nel cibo, nell’architettura. Per Ibn Jubayr quella Sicilia è affascinante meraviglia e al contempo insidiosa, estranea eppure in qualche modo ancora familiare. I suoi commenti sulle abitudini cristiane che trova alquanto strambe sono assai gustosi.

viaggio in sicilia ibn jubayr

Dove: costa nord della Sicilia
Quando: 1185
Titolo: Viaggio in Sicilia
Autorə: Ibn Jubayr
Editore e anno: Adelphi 2022
Genere: diario di viaggio
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close