Binario Est – Marco Carlone

Da alcuni anni seguo Marco Carlone su Instagram e, quando possibile, anche dove escono i suoi contributi giornalistici, che trovo sempre molto interessanti. Quando ha aperto l’account di @binario_est credo mi sia sfuggito un gridolino, le mie passioni per i viaggi in treno e per l’est Europa facevano le capriole.

Il libro Binario Est l’ho acquistato appena uscito e invano ho atteso di leggerlo durante un viaggio in treno, uno serio, meglio se a est. Alla fine non ho resistito e l’ho letto sul treno più orientale che mi sia riuscito di prendere, quello che collega Messina e Catania.

A unire tutti i reportage è la linea ferrata che attraversa i Balcani e l’Europa orientale, lungo le tratte meno note, a volte persino scalcagnate. Non sono le nostre preferite, poi? Del resto il sottotitolo ammette subito: Un viaggio sulle ferrovie più ignorate, vecchie e scalcagnate d’Europa.

L’area percorsa in treno è vastissima eppure a fine libro sai di volerne ancora. Si va in Albania, Transcarpazia, Bornia Erzegovina, Croazia, Romania e ancora in Moldavia, Bulgaria, Ucraina. Si passa per piccoli villaggi e mercati cresciuti intorno alle rotaie, si attraversano la natura selvaggia o le periferie cementificate. E poi ci sono le storie di chi quei treni ancora li usa (anche io, ogni volta che posso).

Sì, è un reportage per nerd di treni ma non è solo questo. È anche una dichiarazione d’amore per gli angoli dimenticati d’Europa che custodiscono non solo tante storie, ma anche la nostra stessa storia. Al di là della passione per le locomotive e il ritmo lento del treno, c’è la scoperta di luoghi distanti nello spazio, ma anche nel tempo. Eppure ancora lì, a portata di mano. Anzi di treno.

binario est marco carlone

Dove: Europea orientale
Quando: oggi
Titolo: Binario Est
Autorə: Marco Carlone
Editore e anno: Bottega Errante Edizioni 2022
Genere: reportage
Acquistalo: Amazon Feltrinelli Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite uno dei miei link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close