Pantelleria. L’ultima isola – Giosuè Calaciura

Giosuè Calaciura l’ho incontrato con un altro libro, Borgo Vecchio, che racconta un quartiere di Palermo e il suo ventre più oscuro, benché esposto al sole accecante della Sicilia. Pantelleria. L’ultima isola è un racconto più luminoso e arioso perché esposto ai venti che corrono sull’isola.

Racconta la sua bellezza che leva il fiato e pure i popoli che l’hanno attraversata, qualcuno rimanendo, altri passando e basta ma lasciando, tutti, tracce che ancora trovi su questo spuntone di lava in mezzo al mare. Pantelleria è nera nera ma anche verde e azzurra e d’oro e rossa.

La sua natura vulcanica e la sua posizione tra la Sicilia e l’Africa l’hanno resa selvatica eppure contesa da tutti. Qui sono approdati fenici, romani, bizantini, arabi, normanni, spagnoli. È un’isola di frontiera ma che accogliere anziché escludere. Ti fa pensare a quanto fragile sia l’umano al cospetto della natura. Chi la abita lo sa bene e non oppone un confine a chi arriva, ma apre la porta.

La Babele di popoli che hanno toccato Pantelleria si riflette nella lingua parlata dai panteschi, nei nomi delle cose e dei luoghi. Pure di certi luoghi che non ci sono più si conserva il ricordo in una parola che lo descrive ed è rimasta appiccicata alla geografia più volte mutata. C’è un capitolo dedicato a questo, che mi ha deliziato.

Ho classificato il libro come reportage, perché di fatto l’autore – che è anche giornalista – racconta l’isola che vede e conosce, quella passata e quella presente. Però è pure una specie di diario personale e di lettera d’amore a un luogo che stimola la poesia, in chi scrive e in chi legge.

È quello che spesso accade con i luoghi remoti, lontani da tutto. Solo sulla carta Pantelleria è Sicilia e solo per geografia potrebbe essere Tunisia. Invece è qualcosa di diverso da tutto quello che ha intorno, e persino sopra di essa. Si è inventata da sé ed è bellezza pulsante, anche quando è generata dal terribile ribollire di acque e magma. L’idea che ne emerge è che Pantelleria è un luogo estremo non solo per posizione, natura e storia, ma per autentica vocazione.

copertina pantelleria calaciura

Dove: isola di Pantelleria
Quando: anni recenti con affondi nella storia
Titolo: Pantelleria. L’ultima isola
Autorə: Giosuè Calaciura
Editore e anno: Laterza 2016
Genere: reportage
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close