Nelle foreste siberiane – Sylvain Tesson

Nel 2010 lo scrittore e viaggiatore francese parte per la Siberia dov’è deciso a trascorrere sei mesi in isolamento volontario sulle sponde del lago Bajkal: una capanna, i boschi, lo scricchiolio del ghiaccio e il suono del vento. Di tanto in tanto qualche visitatore che porta vodka e compagnia, brevemente. La vera compagnia Tesson la trova nei libri che porta con sé.

Anche durante il viaggio raccontato in Sentieri Neri, a piedi attraverso la Francia, erano stati i libri a offrire compagnia e spunti di riflessione. In questo caso è anche la solitudine profondissima di una capanna sperduta nel nulla. Il villaggio più vicino è a 120 km, non ha né vicini né comodità. Dopotutto ha scelto di stabilirsi sulle sponde del lago più antico del mondo nelle profondità delle foreste siberiane. La sua solitudine però è diversa da quella sperimentata in altre occasioni, o che sperimenta il viaggiatore in movimento, che scali le cime più alte o navighi per mari lontani. Tesson è immobile nella sua capanna tra i boschi gelati e viaggia dentro se stesso mentre la natura sta a guardare.

Per resistere in Siberia da Febbraio fino a Luglio si crea una routine. Di mattina scrive, legge, disegna o fuma guardando fuori dalla finestra. Poi si dedica alle incombenze domestiche: deve tagliare la legna, spalare la neve, allestire le lenze per la pesca, riparare i danni alla capanna che il rigidissimo inverno non risparmia.

Ripensa spesso a quel che gli ha detto l’ispettore forestale che lo ha accompagnato al suo arrivo: “questo è un posto magnifico per suicidarsi”. Ma Tesson scopre che la solitudine non è necessariamente una compagna crudele. Al contrario può rivelarsi fertile. Affida alla carta i suoi pensieri, pesca la cena, scruta la foresta e ascolta il vento. Lascia correre la mente e l’anima senza muoversi dalla sua sedia davanti alla finestra, in attesa del ritorno della primavera.

Per andare sul lago Bajkal con Tesson
libro foreste siberiane tesson

Dove: lago Bajkal
Quando: 2010
Titolo: Nelle foreste siberiane
Autorə: Sylvain Tesson
Traduzione: Roberto Ferrara
Editore e anno: Sellerio 2012
Genere: diario di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close