Ghiaccio. Viaggio nel continente che scompare – Marco Tedesco

Faccio parte di una a quanto pare nutrita schiera di persone che quando fa freddo amano leggere di posti esotici e caldi e quando fa caldo si rifugiano tra storie ambientate in luoghi freschi. Sono addirittura gelidi quelli di questo libro, che infatti si chiama Ghiaccio.

Siamo nell’Artico al seguito del glaciologo Marco Tedesco che insieme al giornalista Alberto Flores d’Arcais racconta le sue ultime spedizioni a nord. Anzi all’estremo nord, che studia da anni. Te lo dico subito, questo libro non sarà amico dei tuoi nervi perché prospetta un futuro alquanto spaventoso. Niente che non sia già noto, tuttavia, a chiunque abbia sentito parlare di cambiamenti climatici. Solo che l’autore è uno dei maggiori esperti di clima e quindi parla con cognizione di causa. E non poco sconforto. Infatti il sottotitolo è un desolante Viaggio nel continente che scompare.

Ma racconta anche le magnifiche immensità, le sfumature d’azzurro degli abissi glaciali, la bellezza mozzafiato della Groenlandia, il curioso cammello polare, le grandiose avventure del passato (e del presente, ché nonostante la tecnologia a disposizione arrivare ma soprattutto sopravvivere in certi luoghi è ancora un problema non da poco). Nonostante non sia particolarmente notevole per stile narrativo è comunque un libro appassionante.

Da persona nata e cresciuta a una latitutine che si considera sud di una buona porzione dell’emisfero boreale ho sempre subito il fascino del Nord. Proprio così, con una reverenziale maiuscola. Fino a qualche anno fa, e per diversi anni, mi sono spinta sempre verso nord nei miei viaggi, frequentando anche la Scandinavia. Non ero mai paga. Non lo sono tuttora, specialmente quando ci sono di mezzo esplorazioni, scoperte e un modo accessibile di raccontare la scienza. In questo caso quella che riguarda i ghiacciai.

ghiaccio artico

Dove: Artico
Quando: oggi
Titolo: Ghiaccio. Viaggio nel continente che scompare
Autorə: Marco Tedesco e Alberto Flores d’Arcais
Editore e anno: ilSaggiatore 2019
Genere: saggio/reportage
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite uno dei miei link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close