Melodia della terra. Giamilja – Čingiz Ajtmatov

Čingiz Ajtmatov, scrittore e grande esperto di folklore, fu figlio di una vittima delle purghe staliniane e diplomatico impegnato nelle cause delle minoranze etniche sotto Gorbačëv. In questo libro racconta una storia ambientata in un piccolo villaggio kirghiso, l’area dove sono ambientati anche i racconti di Occhio di cammello.

La protagonista del racconto è Giamilja, una ragazza che con il suo canto e la sua gioia di vivere illumina le vite di chiunque le passi vicino. Vitale, ribelle, tenace, sa come tenere a distanza gli uomini che se la mangiano con gli occhi. Il marito Sadyk al fronte non le presta troppa attenzione, ma c’è Danijar che dal fronte è appena tornato per una ferita e perde la testa per lei.

E poi c’è Seit, il cognato più giovane di Giamilja, anche lui irresistibilmente preso dalla passione che Giamilja risveglia. Sarà il loro amore quello destinato a sbocciare. L’intero libro è un inno ad amore, bellezza e all’arte che quell’amore e quella bellezza esprimono. Sullo sfondo c’è un mondo rurale ancora arcaico e permeato di sapori medio-orientali che ti faranno sentire lontanissimo da casa. Come se stessi viaggiando. Che poi è il motivo per cui siamo cui a parlar di libri.

La versione italiana pubblicata da Marcos y Marcos riprende la traduzione di Zanzotto che Mondadori aveva pubblicato nel 1961. Sì, proprio lui, il poeta, che però tradusse Ajtmatov dal francese . Esiste anche un film che ha per titolo il nome della protagonista traslitterato come Jamilya (in russo si trova sotto Джамиля): è un drammone sovietico uscito nel 1968 per la regia di Sergej Jutkevič e Irina Poplavskaja e si trova integralmente su YouTube, solo in russo ma con sottotitoli anche in italiano che un po’ aiutano chi il russo lo mastica poco, o niente.

In Kirghizia con Giamilja
melodia terra giamilja ajtmatov

Dove: Kirghizia
Titolo: Melodia della terra. Giamilja
Autorə: Čingiz Ajtmatov
Traduzione: Andrea Zanzotto
Editore e anno: Marcos y Marcos 2017
Genere: romanzo
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close