Stan Trek – Ted Rall

Parla Ted Rall, giornalista finalista al Pulitzer e fumettista americano le cui strisce compaiono su oltre 100 giornali in tutti gli Stati Uniti:

Le steppe, le montagne, l’anarchica bellezza della regione e l’inutile tragedia in corso. L’Asia Centrale è una specie di segreto che mi sussurra come fa una città quando ti dice: qui potresti viverci.

Questo è anche l’esergo che apre il libro, un insieme eterogeneo di testi – reportage, racconti di viaggio, approfondimenti, graphic novel – ma con un tema comune e vastissimo: l’Asia Centrale. Quell’insieme di testi si è coagulato proprio intorno a un reportage a fumetti nato alla fine di un viaggio lungo la Via della Seta. Nato con un programma preciso, cioè senza programmi precisi:

Percorrerò la Via della Seta in auto, da Pechino a Istanbul. Attraverserò Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Afghanistan, Iran e Turchia senza prima documentarmi: arriverò lì e accetterà tutto quello che accade.

Da quel viaggio è nato il reportage a fumetti Silk Road to Ruin contenuto in questo libro insieme ad altri 4 graphic novel e 11 racconti dagli Stan. Parlano tra le altre cose delle follie dei posti di blocco, del sinistro culto di Turkmenbashi, di Lenin e di tagiki, del torneo di buzkashi, e della temibile “dieta shashlyk ovvero perché lungo la Via della Seta il cibo è un nemico ben più brutale della militsia“.

L’autore è davvero aperto a tutto e tutto prova, sperimenta e cerca di capire. Anche se dall’epoca dei suoi viaggi molto è cambiato in questa porzione di mondo, da queste pagine c’è tanto da imparare. E anche da divertirsi. Ted Rall non si tira indietro davanti alle pietanze meno rassicuranti e mette sempre in conto di arrotondare i tempi per eccesso, atteggiamento indispensabile viaggiando da queste parti. Scherza (ma non troppo): “dovete mettere in conto il tempo in più che serve per farvi spennare ai posti di blocco“.

Hai voglia di farti un giro in Asia Centrale? 

stan trek ted rall

Dove: Asia Centrale
Quando: post-sovietica
Titolo: Stan Trek
Autorə: Ted Rall
Traduzione: Nisha Maggioni
Editore e anno: BeccoGiallo 2009
Genere: reportage, fumetto
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close