Un barbaro in Asia – Henri Michaux

Come in un Grand Tour rivisitato in chiave orientale Henri Michaux racconta il suo viaggio di 8 mesi tra India, Nepal, Ceylon, Cina, Giappone e Malesia. Lo scrittore intraprese il suo viaggio alla ricerca di un contatto con “l’uomo della strada” che gli interessava assai più di una lista di luoghi da vedere.

Nessun filtro e massima apertura, dunque, nell’incontro con l’altro che è davvero altro: lontanissimo, diversissimo. Perciò Michaux si lascia volontariamente andare al suo desiderio di disorientamento. I suoi giudizi sull’Asia sono sferzanti, politicamente scorretti e spesso spiazzanti ma alcune descrizioni sono così esatte da tratteggiare in un rigo un popolo intero e il suo carattere restando volutamente lontane dalle categorie del pensiero occidentale. E così il diverso si scopre senza ingabbiarlo in (pre)concetti estranei.

Di Michaux, d’origine belga ma naturalizzato francese, avevo letto con piacere i Passaggi, e sapevo che si era interessato anche a musica, poesia e pittura, oltre all’amore per la scrittura e… per la mescalina, che sperimentò ampiamente e raccontò nei suoi Moments. Traversées du Temps. Non avevo invece idea che fosse stato anche un tale viaggiatore. Il viaggio in Asia è del 1931, gli esperimenti con la mescalina invece iniziarono nel 1955. Quando scoprì che si poteva viaggiare… anche in un altro modo!

Per viaggiare in Asia con Michaux
libro barbaro in asia henri michaux

Dove: Asia
Quando: 1931
Titolo: Un barbaro in Asia
Autorə: Henri Michauz
Traduzione: Alessandro Giarda
Editore e anno: O barra O 2015
Genere: narrativa di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close