Paura dei barbari – Petar Andonovski

È il punto più a sud d’Europa, un isolotto remoto staccato da Creta. Siamo a Karave, sull’isola di Gavdos. Qui avvengono le vicende raccontate nel libro Paura dei barbari di Petar Andonovski. Ruotano intorno a due donne, all’isolamento geografico e dell’anima e a una comunità scossa dall’arrivo dell’alterità.

Qui giungono Oksana, Evgenij e Igor in fuga da Černobyl’. Sono evitati da tutti, considerati barbari che parlano una lingua impossibile da decifrare e vivono vite difficili da comprendere. La comunità fa il vuoto intorno a loro, le uniche che osano avvicinarli sono le donne, ma solo quelle al margine. La loro storia la racconta Oksana, straniera e per ciò stesso portatrice di caos.

L’altra voce, che fa da contrappunto e si alterna lo spazio dei capitoli con la prima, è quella di Pinelopi, una ragazza tirata su in un convento e poi data in sposa, senza chiedere il suo parere, a un uomo che se la porta in quell’angolo remotissimo di Grecia. Anche lei si sente straniera in casa sua. Reclusa, senza via di fuga, sotto quel cielo basso e circondata da un mare impossibile da solcare.

Via via che il racconto procede emergono gli intrecci dei loro destini sullo sfondo di un luogo pieno tanto di bellezza quanto di paura: i segreti vanno nascosti, i diversi allontanati, le donne mettono a repentaglio l’ordine, chi trasgredisce alle regole è destinato all’isolamento e all’oblio. Non si può fuggire da questa prigione che ha forma di un’isola circondata dal mare immenso.

Il libro, breve ma densissimo, è una domanda costantemente riaperta su cosa significhino identità e alterità, su se e come siamo capaci (oppure no) di confrontarci con l’altro da noi e prima ancora con noi stessi.

paura dei barbari andonovski

Dove: isola di Gavdos, Creta
Quando: fine anni ’80
Titolo: Paura dei barbari
Autorə: Petar Andonovski
Traduzione: Milena Trajkovska
Editore e anno: Crocetti 2022
Genere: romanzo
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close