Conosco un altro mare – Michela Monferrini

Conosco un altro mare si svela già dal titolo la sua natura acquatica. Il sottotitolo aggiunge: La Napoli e il Golfo di Raffaele La Capria. L’autore partenopeo è nume tutelare e spirito guida di questo volumetto, parte della collana Passaggi di dogana di Giulio Perrone editore che racconta i luoghi attraverso le tracce degli scrittori (e non solo) che le hanno abitate e narrate. Ho poi scoperto che Michela Monferrini è anche istruttrice di nuoto. I conti tornano tutti.

Se hai letto i libri di Raffaele La Capria (se no ti invito a farlo) sai già che ruolo giochi l’acqua nel suo immaginario. E sapevi che è cresciuto nel secentesco Palazzo Donn’Anna, quell’edificio che si sporge proprio dentro il mare? Spesso i luoghi raccontati li vediamo dunque dall’acqua. O nell’acqua.

E non c’è solo Napoli, con le sue sirene e le sue malie. C’è anche il Golfo, ci sono le isole, ci sono gli scogli, i pesci, gli abissi. Ci sono i viaggiatori del passato – pure Melville capitò a Napoli a un certo punto – e le ville storiche di Posillipo, la Procida di Elsa Morante, i personaggi di Capri, la ribollente terra d’Ischia. Ma anche Colapesce, di cui i napoletani rivendicano le origini e La Capria ha scritto. E la Gaiola, e Nisida. E poi il Vesuvio, che è isola a modo suo.

In queste poche ma dense pagine si racconta una Napoli che assorbe le storie, poi le lascia essudare perché se ne raccolga l’essenza. E non c’è Napoli senza mare, come non c’è La Capria senza Napoli – anche quando da Napoli se ne va. Per questo motivo ho sempre letto l’autore mentre mi aggiravo per la sua città. Avendo ormai terminato tutti i suoi libri disponibili, ho cercato questo. L’ho trovato solo dopo essere ritornata dal mio ultimo viaggio a Napoli ma, nonostante fossi già in Sicilia quando l’ho letto, mi è sembrato di rifarci un tuffo.

Su RaiLetteratura c’è un breve video in cui Raffaele La Capria in persona commenta il libro che ti ho appena raccontato. E ricorda anche l’amicizia con Anna Maria Ortese, di cui ho tanto amato Il mare non bagna Napoli.

libro conosco un altro mare monferrini

Dove: Napoli
Quando: ieri e oggi
Titolo: Conosco un altro mare. La Napoli e il Golfo di Raffaele La Capria
Autorə: Michela Monferrini
Editore e anno: Giulio Perrone editore 2015
Genere: racconto di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close