Il bambino e la montagna – Torbjørn Ekelund

Ho cominciato a leggere questo libro nel corso di una settimana di maltempo perenne e lavoro intenso, quando l’unico desiderio era che non piovesse e che potessi andare a camminare per i boschi e le lave e le mie brevi ma amate montagne siciliane.

Quando non posso portare a zonzo i piedi, me ne vado a zonzo dentro a un libro, ormai lo sai. Il bambino e la montagna di Torbjørn Ekelund mi ha catapultato a Nord sin dal sottotitolo – Un padre e un figlio nei silenzi del grande Nord – su quello sfondo di una tenda accesa sotto un cielo pazzo di stelle.

Il titolo dice la verità. È la storia di un bambino in montagna, anzi due. Il primo è August che ha 7 anni e insieme al padre vive la sua prima vera avventura in montagna. Percorre i grandi silenzi della Norvegia, dorme in tenda, scala lo Styggemann. Il secondo è Hans Torske, che nel 1894 in quegli stessi boschi si perse per non essere ritrovato.

Siamo nello Skrim, una regione della Norvegia meridionale, e seguiamo il filo dei pensieri di due bambini come li immagina l’adulto che racconta ambedue le loro storie. Quella scovata per caso su un giornale di un secolo prima; quella di suo figlio che scopre per la prima volta la meraviglia della natura ma intuisce anche quanto possa essere inquietante.

Il discorso di fondo è quello che ti aspetti: quanto siamo piccoli e impotenti davanti alla natura, di cui siamo parte ma da cui troppo spesso ci sentiamo ormai irrimediabilmente separati, forse anche incapaci di comprenderla. Il punto di vista sulle consuete riflessioni però è insolito – quello di un padre che al tempo stesso desidera proteggere suo figlio ma anche vederlo crescere libero e sicuro. In definitiva è una lettura molto piacevole che a tratti si allaga di tenerezza.

libro il bambino e la montagna

Dove: Skrim, Norvegia
Quando: anni recenti
Titolo: Il bambino e la montagna. Un padre un figlio nei silenzi del grande Nord
Autorə: Torbjørn Ekelund
Traduzione: Margherita Podestà Heir
Editore e anno: Ponte alle Grazie 2019
Genere: racconto di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close