Roma, non basta una vita – Silvio Negro

L’introduzione alla prima edizione, che uscì postuma, l’aveva scritta Emilio Cecchi e scusa se è poco, come si suol dire. Neri Pozza lo ha ripubblicato nella collana Il Cammello Battriano che cura Stefano Malatesta ed è dedicata alla narrativa di viaggio: non è mica poco neanche questo. Ma soprattutto l’autore di Roma ne sa(peva) assai. Ci ha passato tutta la vita.

Silvio Negro, scomparso nel 1959 (il libro è del 1962), è stato giornalista, saggista e vaticanista di origini venete ma romano d’adozione. Nella Città Eterna si trasferì subito dopo la laurea per lavorare al Corriere della Sera rimandendoci per il resto della vita. Amandola moltissimo. E raccontandola.

Questo libro è un modo per ripercorrerla e scoprire angoli ignoti, per ritrovare i tuoi luoghi preferiti, per incontrarla per la prima volta se non ci sei ancora mai statə. Proprio vero, una vita non basta per conoscerla, figuriamoci capirla, ma bisogna pur cominciare da qualche parte. Questo è un gran bel punto di partenza in attesa di poterci rimettere piede e lasciarsi stordire – di nuovo o per la prima volta – da tanta bellezza.

Io ammetto di essere di parte, ho molti ricordi di famiglia tra le sue vie, ci sono stata decine di volte e non mi stanca mai, neanche quando si comporta malissimo. C’è sempre qualcosa di nuovo (o vecchissimo, ma mai visto) da scoprire, da cui lasciarsi meravigliare, da rivedere sotto un’altra luce, da un altro punto della città, in un’altra stagione o in un altro momento della vita. Non basta una vita ma io ci voglio provare. E tu?

Per scoprire la Roma che non conosci ancora e quella che ami già
copertina roma silvio negro

Dove: Roma
Quando: ieri e oggi
Titolo: Roma, non basta una vita
Autorə: Silvio Negro
Editore e anno: Neri Pozza 2014
Genere: storia, guida di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close