Viaggio in Francia – Edith Wharton

Annualmente Edith Wharton – sì, proprio l’autrice di L’età dell’innocenza – attraversava l’Atlantico per il suo tradizionale viaggio all’estero. Nel 1906, un anno prima di trasferirsi definitivamente in Francia, viaggiò per il paese in automobile con il marito e il fratello.

Furono due settimane a zonzo per la Francia a bordo di una Panhard. L’anno dopo si rimise al volante insieme all’amico Henry James partendo da Parigi verso sud fino a Hyères e ritorno. Ogni volta era un’avventura. Viaggiare in automobile all’inizio del ‘900 lo era ogni volta e Edith Wharton si era appassionata subito alla novità del momento. La sua prima corsa in auto era avvenuta tre anni prima quando George Meyer l’aveva invitata a fare un giro sulla sua. Il giorno dopo lo passa a letto con il mal di gola, il parabrezza ancora non esisteva. Non per questo desiste e l’anno dopo ne ha già una tutta sua.

L’automobile ha ridato qualità romantica al viaggio – dice l’autrice – perché affranca il viaggiatore da tutte le costrizioni e le promiscuità della ferrovia, dall’essere legati a orari fissi e a percorsi battuti.

Il primo viaggio raccontato in questo libro dura due settimane e l’itinerario prevede tappe a Boulogne, Beauvais, Amiens, Rouen, Fontainbleau, la Loira e l’Indre, Nohant. Poi vira a sud verso Clermont-Ferrant, Royat e l’Alvernia risale infine di nuovo verso Bourges. Il viaggio con Henry James parte da Parigi e attraversa l’intera Francia fino alla Provenza a bordo di quel che l’amico scrittore chiamavail “cocchio di fuoco di Edith“.

In Francia in automobile insieme a Edith Wharton
viaggio in francia edith wharton

Dove: Francia
Quando: 1906
Titolo: Viaggio in Francia in automobile
Autorə: Edith Wharton
Traduzione: P. Mazzarelli
Editore e anno: Ibis 2014
Genere: narrativa di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close