La vocazione di perdersi – Franco Michieli

Se c’è un talento che mi riconosco è quello di perdermi. Lo faccio volontariamente, ma spesso no, e talvolta potrei farne pure a meno, ma è un talento, appunto. Non è sempre sotto il mio controllo e tutto sommato non mi dispiace. Mi apre all’imprevisto.

Di questo libriccino, parte dell’ormai nota e amata Piccolo filosofia di viaggio di Ediciclo, mi ha attirato proprio il titolo che pareva parlare a me e di me: La vocazione di perdersi. Ma sono io! Invece lo ha scritto Franco Michieli, geografo ed esploratore che qui indaga la dimensione fisica, certo, ma anche quella spirituale del mettersi per la via. Seguendola oppure no.

Sia la via che avevamo scelto che quella che sceglie noi quando ci perdiamo, ha sempre qualcosa da darci e soprattutto da dirci. Mettendoci in cammino ci mettiamo in ascolto. Non resistendo al perderci, abbiamo l’opportunità di scoprire cosa il mondo può dirci. Proprio a noi e a noi soltanto. Gli orizzonti si allargano, metaforicamente e non solo.

Tanto sono brevi, i saggi di questa collana, tanto sono intensi. Intenso e denso è anche questo volumetto che dice cose che chiunque si sia messo in cammino ha provato: sentirsi piccolissimi di fronte alla natura ma anche parte di essa. Ma se segui il filo dei pensieri dell’autore dice anche molto altro. E cioè che puoi lasciarti andare all’imprevisto, all’avventura e al silenzio anche se un po’ paiono schiacciarti. E poi scoprire che la dimensione antropocentrica è un’illusione da smontare.

Un’esortazione a ritrovare la connessione con la natura, e dunque con noi stessi, percorrendo le pieghe del mondo. Con coraggio e curiosità per il mistero, senza la pretesa che tutto si sveli, accettando le ombre e cercando, fosse anche ad un passo da casa, un senso nuovo. Il senso consiste nell’accogliere l’inatteso, fare spazio a ciò che non è consueto, aprirsi ai sentieri e alle storie. Cioè al puro vagabondare.

copertina vocazione perdersi michieli

Dove: per luoghi e per mappe
Quando: anni recenti
Titolo: La vocazione di perdersi. Piccolo saggio su come le vie trovano i viandanti
Autorə: Franco Michieli
Editore e anno: Ediciclo 2015
Genere: saggio
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close