Viaggio in Sardegna – Michela Murgia

Ho acquistato questo libro tanto tempo fa in vista di un viaggio in Sardegna che poi non si fece più. Per la delusione lo misi da parte senza leggerlo. L’ho ripreso in mano pochi giorni fa perché avevo in mente di dedicare un numero del magazine Itinerari ai libri sulle isole.

Sai cos’è Itinerari? È un magazine aperiodico che propone percorsi tematici selezionando libri – rigorosamente letti da me e che penso valga la pena consigliare – intorno a un argomento chiave. Lo invio in esclusiva agli iscritti alla newsletter di Io Viaggio In Poltrona. Se vuoi riceverlo basta lasciare la tua mail nella casella apposita sulla Home.

Dunque, l’ho letto. Con un certo scetticismo, pure, perché scorrendo i commenti online ho scoperto che è un libro molto polarizzante, come la sua autrice. Chi ne dava un giudizio negativo lo faceva riferendosi al tono altisonante e retorico adottato da Murgia per raccontare un’isola che non corrisponderebbe affatto alla realtà. Da abitante di un’isola a mia volta, la Sicilia, è un argomento che sento urgente. Non è facile comunicarne la complessità, persino le contraddizioni, e si finisce per restituire un’immagine nel migliore dei casi un po’ appiattita, troppo spesso addirittura stereotipata.

Da persona che di Sardegna non conosce davvero nulla se non le immagini tipiche (stereotipiche?) di cui siamo infarcit3 come turist3, ho trovato questo libro comunque interessante e informativo. È vero che talvolta i toni sono un po’ inutilmente esagerati, ma credo faccia parte dello stile di Murgia, tutto sommato. E non mi dispiace nemmeno.

Il libro ha un impianto tematico più che geografico, anche se naturalmente tutti gli itinerari di senso proposti sono legati a stretto filo con il territorio. Il sottitolo svela qualcosa prima ancora di aprirne le pagine, Undici percorsi nell’isola che non si vede. Infatti parla per lo più di cose intangibili: tradizioni arcaiche quasi perdute, feste dalle potenti simbologie, musica, letteratura, indipendenza, lingua. Ma anche cibo, pozzi sacri, nuraghi e menhir, murales, miniere, che sono ben più visibili e materiali.

sardegna murgia

Dove: Sardegna
Quando: ieri e oggi
Titolo: Viaggio in Sardegna
Autorə: Michela Murgia
Editore e anno: Einaudi 2014
Genere: guida/saggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close