I carnet del viaggio in Cina – Roland Barthes

Chi sia Barthes lo sappiamo tutti ma che avesse scritto un diario di viaggio chi lo immaginava? Nell’Aprile del 1974 Roland Barthes parte per la Cina in compagnia di Philippe Sollers, Julia Kristeva, Marcelin Pleynet e del filosofo François Wahl. Si tratta di una spedizione ufficiale con un serrato calendario di visite a fabbriche di trattori, ospedali e scuole, stamperie, coltivazioni e quartieri urbani. Lo scopo di chi organizza il viaggio è quello di celebrare la Cina maoista.

Barthes però presto si scopre insofferente a questa propaganda costante e volge altrove la sua attenzione. Gli interessano soprattutto le persone, il cibo, i colori del paesaggio e più ancora gli imprevisti che mandano all’aria il programma di viaggio e, sfuggendo alla censura, aprono spiragli improvvisi che lasciano intravedere il vero cuore del paese.

I delegati snocciolano cifre e dati sui successi cinesi, Barthes è stufo di discorsi ideologici e spesso si distrae. Cerca (e spesso trova) lo “sguardo di sbieco” per leggere le realtà cinese sfuggendo alle trappole della retorica. I suoi quaderni, rimasti inediti fino al 2009, sono fatti di impressioni e annotazioni veloci e qua e là compaiono osservazioni fulminanti che colgono nel segno in poche righe.

Per scoprire la Cina di Roland Barthes
libro viaggio in cina barthes

Dove: Cina
Quando: 1974
Titolo: I carnet del viaggio in Cina
Autorə: Roland Barthes
Traduzione: Guido Lagomarsino
Editore e anno: O barra O 2015
Genere: diario di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite uno dei miei link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close