L’arte di annacarsi – Roberto Alajmo

Questo libro racconta un viaggio vero e proprio di Roberto Alajmo ma anche un viaggio simbolico che attraversa tutta la Sicilia a partire da un concetto cardine della sicilianità, l’annacarsi. A chi è statə in Sicilia sarà capitato di averne un assaggio, in tutta la sua ambivalenza. In siciliano annacarsi significa due cose completamente opposte: cullarsi, prendersela comoda e tergiversare ma anche sbrigarsi, darsi una mossa.

Il verbo è intraducibile, come molti termini dialettali, ed esprime un concetto in apparenza assurdo ma che il siciliano pratica quotidianamente: ottenere “il massimo del movimento col minimo di spostamento“. Un concetto simile esprime il modo di dire moviti femmu che, allo stesso modo, significa sia affrettati che stai fermo lì.

Alajmo la Sicilia l’ha racconta spesso, sin dai suoi romanzi che spesso hanno la forma di un memoir. Questo volume però è narrativa di viaggio allo stato puro. La prospettiva include tutta l’isola: la percorre in lungo e in largo, da Palermo a Marsala, da Ustica a Porto Palo. E ancora Favignana, Agrigento, Siracusa, Tindari, Catania, Gela, Taormina, Messina. L’autore racconta molte storie legate ai luoghi che visita e sembra che tutto finisca per ruotare intorno a una domanda cardine: perché l’amore per la Sicilia è così

simile a quello per una vera canaglia: tu sai che è una canaglia, ma non puoi farci niente.

Tutti i racconti ci conducono alla scoperta dell’anima di un popolo prima ancora che della terra che abita e che nel tempo ha subito talmente tanti mutamenti, dominazioni, rimescolamenti da aver dato vita a un unicum. “Senza vincoli di percorso né di tempo” Alajmo riallaccia i fili di una trama tanto antica quanto tormentata e sfaccettata che val sempre la pena tentare di penetrare.

Un giretto in Siclia? Amuninni, annacati
libro arte di annacarsi alajmo

Dove: Sicilia
Quando: 2000
Titolo: L’arte di annacarsi. Un viaggio in Sicilia
Autorə: Roberto Alajmo
Editore e anno: Laterza 2012
Genere: narrativa di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close