Catasto magico – Maria Corti

Sei mai statə in Sicilia? E sul suo vulcano? Per me è casa, vivo proprio alla sua ombra, ed è tanto familiare che ogni mattina è la prima cosa verso cui guardo quando mi sveglio. La vedo anche senza alzarmi dal letto ma più di tutto ne avverto la presenza costante, anche quando è celata dalle nuvole. Non solo perché spesso si fa notare – è in attività costante, anche quando non erutta visibilmente, e spesso ci sputacchia addosso le sue ceneri – ma anche perché nei secoli è diventata un tale contenitore di storie e miti che si vi si agitano dentro. In questo modo la racconta Maria Corti.

Sì, l’Etna custodisce molte storie ed è un formidabile serbatoio mitopoietico. Nel tempo le sue viscere hanno partorito non solo lava ma anche miti, leggende, favole e magia affascinando viaggiatori e scrittori che hanno dato vita a loro volta a un ininterrotto flusso di storie. Maria Corti ne ha raccolte tantissime in questo libriccino che è un viaggio geografico e mitico insieme.

Un viaggio del tutto immaginario, ma anche potentemente immaginifico, attraverso le storie che si sono accumulate. Com’è accaduto che l’Etna sia diventata una tale fucina di racconti, si domanda Corti. E risponde:

per una disposizione innata dello spirito umano a conferire alla bellezza delle cose magia e fatalità.

Chi è nato alle sue falde queste storie le assimila insieme al latte materno: Empedocle che si gettò nel vulcano, le Sirene alate che uscirono dalla sua bocca, amori di ninfa sbocciati sui suoi pendii e Ciclopi che dimoravano nelle sue grotte. Dentro l’Etna si dice che Morgana abbia nascosto Artù ferito. Più ancora che fiumi di lava, l’Etna dunque erutta storie. E queste poche pagine, tra narrativa e saggio, finiscono per condensarle tutte in un viaggio meraviglioso, che si (ri)scoprano per la prima o l’ennesima volta.

Un salto sull’Etna, anzi proprio dentro?
libro catasto magico maria corti

Dove: Etna
Quando: ogni tempo
Titolo: Catasto magico
Autorə: Maria Corti
Editore e anno: Einaudi 1999
Genere: saggio narrativo
Acquistalo: Amazon Feltrinelli

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite uno dei miei link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close