America amore – Alberto Arbasino

Agli Stati Uniti Alberto Arbarsino ha dedicato due libri. Uno è Le muse a Los Angeles. L’altro America Amore che racconta una stagione trascorsa tra Harvard e Broadway e un viaggio lungo la Highway 101 in California. Ma non solo. Siamo nel 1959 e durante questi viaggi incontra i più grandi personaggi della scena culturale contemporanea.

Perciò questi reportage non sono solo viaggi geografici ma affondi nella letteratura, nel teatro, nella musica, nel cinema statunitensi. Affondi un po’ caotici, che paiono in presa diretta e perciò restituiscono intatte le atmosfere nel quale Arbasino si è immerso per raccontarla dal di dentro.

Per questa ragione il libro è particolarmente godibile se si legge a saltare, lasciandosi catturare dalla curiosità del momento, anziché dalla prima all’ultima pagina come un libro più organico. Quel che difetta in organicità però lo recupera in spontaneità: aneddoti succulenti, un ritmo del racconto che incalza e che illumina l’universo mondano americano e i personaggi che sul finire degli anni ’50 lo popolano.

L’autore incontra – e ne segue talvolta i corsi ad Harvard – Kissinger, Schlesinger, J.K. Galbraith, Riesman, Burnham. Poi si sposta tra le luci scintillanti di Broadway e discorre con certi mostri sacri delle scene: Ethel Merman, Mary Martin, Charles Boyer, Claudette Colbert, Paul Newman, Geraldine Page, Lauren Bacall, Elizabeth Taylor, e ancora Tennessee Williams, Jerome Robbins, Gene Kelly. E nel contempo legge e rilegge i suoi libri preferiti e si confronta con Truman Capote, Mary McCarthy, Saul Bellow, Jack Kerouac.

In California, tra Los Angeles e San Francisco, cerca i movimenti della controcultura, segue le tracce del teatro alternativo, si immerge nel cinema di ricerca ma nota anche la tendenza a un abbassamento generale di tono delll’offerta culturale mainstream che inizia a farsi troppo turistica. E il termine turistico, per Arbasino, non è mai un complimento.

Il viaggio non termina qui. Si spinge a New Orleans, nel New Mexico, a Key West, Fire Island, Cape Cod, Taos. E sempre riporta il racconto vivido e personale di luoghi, persone, paesaggi, fermenti.

In America con Arbasino ci si va così
libro america amore arbasino

Dove: Stati Uniti
Quando: 1959
Titolo: America amore
Autorə: Alberto Arbasino
Editore e anno: Adelphi 2011
Genere: reportage
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close