Gli ultimi ultimi viaggi di carta mi hanno condotto tra le vie di Palermo, nel ventre della terra, sul confine tra Polonia e Bielorussia, in Israele, nei misteri delle regioni italiane e sulle tracce di Rimbaud lungo i suoi viaggi tra Europa e Africa.
Il conte di Mazara di Alexandre Dumas trad. Viviana Carpifave Il palindromo 2021
Aspettavo di tornare a Palermo per godermi questo racconto tra le stesse vie in cui è ambientato ma alla fine è stato un viaggio in poltrona da manuale, l’ho letto tutto sulla mia poltrona viola. Siamo in un palazzo nel cuore della città abitato da un conte che i palermitani considerano un formidabile jettatore. Tutto ruota intorno ad una successione interminabile di sciagure. Ho messo il libro sulla mappa perciò lo trovi anche qui.
Il respiro delle grotte di Natalino Russo Ediciclo 2013
Sono io stessa una esploratrice di grotte anche se mi ficco solo nei buchi che non richiedono più di un caschetto e una torcia. Perciò questo volumetto della Piccola filosofia di viaggio non poteva che attrarmi. Ci sono le storie delle esplorazioni dell’autore, riflessioni sulle profondità, il mondo di dentro e quello di fuori, la paura e il richiamo. Ne ho scritto anche qui.
L’ultimo bisonte di Annalisa Camilli, illustrazioni di Irene Penazzi La Nuova Frontiera Junior 2023
Il cuore della storia è la foresta di Białowieża, attraversata dalla frontiera tra Bielorussia e Polonia che di recente è diventata una linea calda, anzi rovente, anche nel bel mezzo del bosco gelato. Ci si ritrova di notte una famiglia di rifugiati che tenta di attraversarla per trovare una vita nuova, più sicura, sicuramente diversa e da inventare, se solo quella possibilità le verrà data. Il racconto è ispirato a persone vere che Annalisa Camilli ha incontrato sul posto nel 2021, durante il suo lavoro da giornalista sul campo. Ne ho scritto di più qua.
10 miti su israele di Ilan Pappè Tamu 2022
Nei giorni più crudeli della guerra che Israele ha mosso ai palestinesi, travestita da risposta al terrorismo di Hamas, la casa editrice Tamu ha dato la possibilità di scaricare gratuitamente l’ebook di questo libro. Ho apprezzato molto questo contributo nel tentativo di offrire un’occasione per capire una questione tanto intricata che non è facile per nessuno farsi un’idea precisa del conflitto (al netto dell’ovvio: la disumanità). Ilan Pappè, storico israeliano lucidissimo e non sionista, confuta alcuni miti ricorrenti su Israele e mette in luce le distorsioni della narrazione dominante. Una voce limpida che mette in chiaro molte cose importanti senza rinunciare alle complessità.
Oscure regioni di Luigi Musolino RiLL 2022
In questa stagione non può mancare un libro a tema ma vivo in Sicilia dove il caldo continua fino a novembre. Perciò ho aspettato un giorno di pioggia per cominciarlo. Ho dovuto accontentarmi di una pioggerella poco convinta, ma c’era un velo di nebbia benché dovuto all’afa e non al freddo. Quanto bastava per questi racconti che prendono le mosse da miti e leggende di ogni regione d’Italia per imbastire altrettanti racconti venati d’orrore.
In viaggio con Rimbaud di Sylvain Tesson, trad. Chicca Galli Rizzoli 2023
Sylvain Tesson è un gran viaggiatore (trovi qui e qui due suoi libri sulla mappa del sito) ma stavolta non si avventura né su remoti laghi siberiani né per le vie traverse della Francia defilata. Segue invece tracce del poeta, con un libro di poesie in tasca al posto di una mappa. Dal paese natale a Parigi, da Bruxelles a Londra fino all’Africa, viaggiamo sulle rotte di Rimbaud, nella sua vita e nei suoi versi. Ho scritto di questo libro anche qui.
La foto di apertura è di Patrick Tomasso/Unsplash
I link ai libri sono affiliati, ricevo una piccola commissione su ogni acquisto che alimenta altre letture di cui raccontarti. Ma se decidi di andare nella libreria di quartiere sono contenta lo stesso.