La Sicilia degli Dei – Giulio Guidorizzi e Silvia Romani

Non mi ricordo più dove ho acquistato La Sicilia degli Dei ma mi ricordo perfettamente dove l’ho letto: sulla riva del mare mitologico della mia Sicilia durante le mie fughe sulla scogliera nera vicino casa, nell’impietosa ora meridiana per evitare la calca agostana e per piazzare una pausa rinfrescante tra il lavoro della mattina e quello del pomeriggio.

Se ti interessano la Sicilia e la mitologia, le leggende e le storie un po’ strambe ma anche la Storia, allora è il libro giusto per te. Io che siciliana lo sono conoscevo già quasi tutte le storie raccontate ma ho scoperto ugualmente qualche chicca. Mi sono davvero goduta molto questo viaggio, perché in effetti è un viaggio vero e proprio.

È suddiviso per zone geografiche – Messina e le Eolie, la costa dei greci con Taormina, Catania e l’Etna, la potentissima Siracusa che rivaleggiava con Atene, il cuore dell’isola con Enna e i suoi dintorni, la costa mediterranea che ho letto proprio mentre io stessa ne scrivevo per lavoro e infine le terre di Cartagine, da Mozia a Palermo. Un tour completo, non c’è che dire. E sì, ci sono anche le mappe (per me sono sempre un valore aggiunto) oltre a molte immagini. Sono sicura che lo riaprirò ancora, di tanto in tanto, magari prima di tornare nei luoghi che racconta.

Il libro è scritto in modo molto piacevole e altrettanto piacevolmente illustrato da Michele Tranquillini. Dal canto suo chi lo ha scritto è una garanzia: Giulio Guidorizzi ha insegnato Letteratura greca all’università ed è autore, con Silvia Romani, anche di In viaggio con gli dei e Il mare degli dei; Silvia Romani insegna tuttora Mitologia, Religioni e Antropologia del mondo classico. Ma questo non è un testo accademico, il contrario. Le storie sono gustose e raccontate con brio.

la sicilia degli dei

Dove: Sicilia
Quando: passato mitico e storico
Titolo: La Sicilia degli Dei. Una guida mitologica
Autorə: Giulio Guidorizzi e Silvia Romani
Illustratorə : Michele Tranquillini
Editore e anno: Raffaello Cortina 2022
Genere: narrativa di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close