Il mare di pietra. Eolie o i 7 luoghi dello spirito – Francesco Longo

Chiunque abbia messo piede su uno dei 7 scogli che compongono l’arcipelago delle Eolie sa che ogni isola ha un’anima diversa dalle altre ma il cuore che batte è uno solo. È quello che pensa anche Francesco Longo che nel suo Mare di pietra racconta le isole siciliane tra terra e mare.

È un patto che si stringe con le isole ogni volta che si decide di approdarvi: fare i conti con il mare, con il vulcano, con la lontananza. Stromboli la scopri dal mare, a bordo di un gozzo da pesca. Lipari la percorri su due ruote, curva dopo curva, lungo la strada che si snoda ad anello per tutta la sua estensione. Panarea ti offre un passaggio su una golf car. Vulcano devi sentirla sotto le scarpe. A Filicudi e Alicudi ti accompagna un mulo. A Salina salta su un bus.

Ma c’è molto di più: le Eolie non si percorrono solo fisicamente ma anche con lo spirito. Devi sentirle con l’anima, scoprirne le storie inesauribili. Si direbbe che sono isole che non fanno che produrre racconto.

Alle Eolie, non foss’altro che per prossimità, sono stata molte volte. Sull’una o sull’altra. Per una giornata in barca o fermandomi per giorni a sentirne il respiro notturno, il pulsare vitale, in tenda o affittando una casa, girandole a piedi, in bus, in motorino, in barca. Tutte le volte mi hanno raccontato una storia diversa, svelato una parte di sé che non immaginavo. Questo libro è un buon inizio per cominciare a familiarizzarci se progetti un viaggio tra le isole. O per tornarci se ne hai già nostalgia.

mare di pietra eolie longo

Dove: Isole Eolie
Quando: anni recenti
Titolo: Il mare di pietra. Eolie o i 7 luoghi dello spirito
Autorə: Francesco Longo
Editore e anno: Laterza 2018
Genere: reportage
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close