Mississippi Solo – Eddy L. Harris

A 30 anni, come molt3 di noi, lo scrittore Eddy L. Harris si è fermato e si è chiesto: ma che sto facendo nella mia vita? Chi sono, chi voglio essere? Deve essersi risposto che è uno che se ne va in canoa da solo per 4000 chilometri. O che almeno voleva provare a esserlo. È proprio quello che ha fatto.

Nel 1988 con una canoa in prestito e un equipaggiamento economico e a malapena sufficiente si è messo in acqua, lì dove il Mississippi è appena nato e il fondo dell’imbarcazione sfrega ancora contro le rocce. Comincia così l’avventura raccontata in questo libro che ci porta dal Minnesota a New Orleans, via acqua.

Il suo diario di viaggio racconta quello che succede fuori e dentro. Fuori, sul fiume: tra rapide che non sa come affrontare (poi impara), correnti dispettose, spaventose chiatte che alzano onde capaci di risucchiarti. Dentro, se stesso: le risorse che scopre di avere, le paure che se lo mangiano vivo, una forza che non si sospettava, la capacità di arrivare a fondo e di guardare le cose da vicino.

Nel corso del viaggio diventa tutt’uno col fiume che sembra accettarlo come parte di sé, nonostante tutto. Si incanta a osservarne la bellezza semplice, sia quand’è selvaggia, sia quand’è addomesticata dall’uomo (almeno temporaneamente). Incontra tante persone, quasi tutte amichevoli, pronte ad aiutare, a raccogliere la sua storia, a offrirgli la propria. E un paio niente affatto amichevoli, anzi pericolose.

Tra giornate entusiasmanti e momenti molto neri, Eddy solleva interrogativi sulla sua identità di uomo nero privilegiato, che non ha mai dovuto fare i conti con il razzismo, che viaggia lungo il Mississippi toccando luoghi dove il razzismo sistemico è ancora più che radicato, spesso serpeggiante ma a volte esplicito e violento.

libro mississippi solo

Dove: corso del Mississippi
Quando: 1985
Titolo: Mississippi Solo
Autorə: Eddy L. Harris
Editore e anno: La Nuova Frontiera 2023
Genere: diario di viaggio
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close