In America. Viaggi senza John – Geert Mak

Nel 2010, mezzo secolo dopo il viaggio attraverso gli Stati Uniti di quel John del sottotitolo, Geert Mak ne ha ripercorso le tracce per vedere come fosse cambiato l’immenso e multiforme paese. Quel John era Steinbeck che nel 1960 percorse l’America con il suo cane Charlie e un pick-up riadattato soprannominato Ronzinante. Viaggio con Charley. Alla ricerca dell’America, il libro che scaturì da quel lungo viaggio, mi divertì (e fece riflettere) talmente tanto che mi sono accostata con un certo timore al racconto di Mak. Non perché non mi fidassi di lui, è autore di numerosi reportage di viaggio che ho trovato intelligenti, approfonditi e gustosi. Ma confrontarsi con Steinbeck… non è cosa da niente. Né cosa da tutti.

Il risultato è andato oltre le mie aspettative. Mak cerca le tracce di Steinbeck e racconta tutti i mutamenti che il continente americano ha conosciuto nel corso dei 50 anni intercorsi tra i due viaggi. Nel corso di 10.000 km comprendiamo come si sono estese le tentacolari metropoli, come sono nati i sobborghi, perché gli spostamenti da una costa all’altra hanno determinato profondi cambiamenti. Al centro c’è sempre una riflessione sulla società americana recente.

Nei sobborghi vennero costruite nuove case con il giardino, la piscina e altre zone dedicate ai piaceri della vita familiare sul retro, e sul davanti solo il garage. Gli abitanti voltavano le spalle alla strada. I messaggi pubblicitari e la politica non miravano più alla folla nelle piazze, ma alla famiglia dentro casa. Le statistiche la dicono lunga: gli americani andavano sempre meno al cinema e a teatro, partecipavano meno a consigli e ad altre riunioni, dedicavano meno tempo agli eventi sportivi e agli incontri nei caffè, frequentavano meno i vicini. I funerali, da sempre avvenimenti che coinvolgevano il paese e il vicinato, diventarono un affare privato.

Andare a zonzo con Geert Mak è un’esperienza da fare
libro in america geert mak

Dove: Stati Uniti
Quando: 2010
Titolo: In America. Viaggi senza John
Autorə: Geert Mak
Traduzione: F. Paris
Editore e anno: Ponte alle Grazie 2018
Genere: narrativa di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close