In viaggio con Aristotele – Emanuele Apostolidis e Elisa Tadiello

Se mi conosci anche fuori di qui sai che ho studiato al Liceo Classico. Non so se sia ancora valida la tacita regola secondo cui la gita dell’ultimo anno si faceva di preferenza in Grecia e ad accompagnarci erano gli insegnanti di greco, al più di latino. Talvolta si poteva aggregare chi insegnava italiano oppure inglese, ma di rado si derogava.

In questo libro invece ad accompagnare, ma anche a dover immaginare un itinerario, è un docente di scienze. Che però ha un punto di forza che altri non hanno: è di origini greche. Emanuele Apostolidis, l’autore di questo volumetto a fumetti, racconta un episodio di vita vissuta e lo lega a un altro che sta per avvenire, la nascita della sua bambina.

In viaggio con Aristotele è effettivamente il racconto della gita della sua classe ma anche la ricerca delle proprie radici. Inizia con la preparazione del viaggio e molti interrogativi sull’imminente paternità. Il sottotitolo parla chiaro: Memorie di un padre alla ricerca della Grecia più autentica. Ma questa Grecia qual è? Non solo quella dei miti antichi e della filosofia, ma anche quella moderna che non viene raccontata mai, o giusto per parlare di crisi economica. Come ritrovarla tra i ricordi della propria infanzia prima, per le vie della Atene odierna dopo? E come raccontarla agli studenti?

Per riuscirci Apostolidis fa quello che sa fare benissimo, un fumetto. In genere se li disegna anche da solo, ma in questo caso le illustrazioni sono di Elisa Tadiello. Il racconto è la preparazione del reale viaggio in Grecia con gli studenti, ma anche la preparazione a un altro viaggio ben più impegnativo e duraturo, quello di padre. Per il quale sente indispensabile riallacciare i fili della propria identità.

L’escamotage per raccontare la Grecia di ieri e di oggi mi è piaciuto molto: a farci da guida ci sono Aristotele e Kazantzakis che rappresentano le due anime del paese da trasmettere ai suoi studenti ma anche alla sua bambina in arrivo. È un viaggio molto tenero quello che si fa tra queste pagine. C’è tanta cultura greca, ci sono molti personaggi poco noti e parecchi riferimenti alla storia greca moderna che quasi nessuno conosce e tutti trascurano riferendosi quasi esclusivamente alla civiltà classica (che comunque non manca).

Qui trovi una bella intervista all’autore.

in viaggio con aristotele

Dove: Atene e Grecia classica
Quando: oggi
Titolo: In viaggio con Aristotele. Memorie di un padre alla ricerca della Grecia più autentica
Autorə: Emanuele Apostolidis
Illustrazioni. Elisa Tadiello
Editore e anno: Becco Giallo 2020
Genere: fumetto
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Mondadori Libraccio

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close