Nelle vene dell’America – William Carlos Williams

Questo libro è quello che succede quando un poeta come William Carlos Williams scrive l’autobiografia di un continente. Il suo. L’America. Quello in cui per pura ventura gli è toccato di nascere. La domanda da cui prende avvio il racconto è: se “l’avvenimento centrale della storia americana” fosse stato “un atto di violenza contro il suo fondo autoctono ritualmente ripetuto in nuove varianti dal tempo dei conquistatori a oggi”?

La risposta che il poeta si dà è stratificata e complessa proprio come la storia dell’America. Ma al fondo di tutto brilla un chiarissimo e spaventoso sì, è proprio così che è andata.

Avevo cominciato a pensare di scrivere Nelle vene dell’America, uno studio in cui avrei tentato di scoprire per me stesso cosa potesse significare la terra dove, più o meno accidentalmente, ero nato… la traduzione di una saga norvegese, The Long Island Book, il caso di Eric il Rosso sarebbero stati l’inizio; poi il diario di Colombo; le lettere di Hernán Cortés a Filippo di Spagna; l’autobiografia di Daniel Boone, e così via, fino a una lettera scritta da John Paul Jones a bordo del Bon Homme Richard dopo la sua battaglia con la Serapis.

Dentro questo libro ci sono millenni di storia e di storie, eventi eccezionali e accidenti del destino, conquistatori e vinti il cui diritto alla libertà fu annegato nel sangue. E ancora puritani, pionieri, avventurieri, popoli sopraffatti e sopraffattori. Ma si racconta anche “la linfa di una natura troppo ricca, la bellezza di orchidea del Nuovo Mondo, predestinata dal suo eccesso intatto allo stupro e al saccheggio”.

Non è un vero libro di viaggio, anche se diversi viaggi in esso contiene, ed è intriso di lirismo come ci si aspetta dal libro scritto da un poeta. Ti squarcia il cuore, porta a galla consapevolezze sopite, ti incanta e ti devasta.

Un viaggio tra storia e poesia
libro nelle vene dell'america williams

Dove: Stati Uniti e Centro America
Quando: nella storia
Titolo: Nelle vene dell’America
Autorə: William Carlos Williams
Traduzione: A. Rosselli, J. R. Wilcock
Editore e anno: Adelphi 2015
Genere: storia
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close