Occhio di cammello – Čingiz Ajtmatov

Questo non è un libro di viaggio ma un viaggio sì, eccome. Si va nella vecchia Kirghizia con i 4 racconti i cui protagonisti incarnano un mondo quasi perduto. Racconti dalla leggendaria Kirghizia, che oggi è il Kirghizistan, è proprio il sottotitolo del volume. E per un’ottima ragione: si parte dal folklore.

Di folklore si interessò molto Čingiz Ajtmatov, che si considera uno dei massimi esperti e miglior ambasciatore della cultura kirghisa. I quattro racconti narrano le vite di altrettanti personaggi ma non è alle vicende che Ajtmatov è interessato. Gli importa di più esaminare quali sentimenti agiscono, quali passioni determinano i comportamenti, che gioie, che dolori gli uomini affrontano, subiscono, cercano, dominano.

Lo stile è debitore della lezione degli scrittori russi ottocenteschi ma la materia è genuinamente kirghisa. Lo sono anche le ambientazioni. Il mondo in cui si muovono i personaggi conserva ancora stretti legami tra le generazioni, tra le persone e la terra, il senso del dovere.

La raccolta è brevissima, meno di 100 pagine, ma molto intensa. Il primo racconto è intriso di elementi mitologici e spirituali che aprono una finestra sulle tradizioni di un popolo lontano e troppo poco conosciuto in Occidente. Il secondo è anche quello che dà il titolo alla raccolta ed è ambientato in un kolchoz. Il terzo è imperniato sulla memoria e sul dolore della perdita. L’ultimo, il più breve, è talmente tenero e struggente che non voglio dirti nulla per non sciupartelo.

Nella vecchia Kirghizia con Ajmatov
libro racconti kirghizia ajtmatov

Dove: Kirghizia
Quando: il tempo della leggenda
Titolo: Occhio di cammello. Racconti dalla leggendaria Kirghizia
Autorə: Čingiz Ajtmatov
Traduzione: Anna Maria Bosnjak
Editore e anno: BesaMuci 2020
Genere: racconti
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close