In Europa. Viaggio attraverso il XX secolo – Geert Mak

A Gennaio 1999 Geert Mak parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam per attraversare tutta l’Europa e raccontare il Novecento. Tocca San Pietroburgo e Istanbul, Berlino e Vienna, Lisbona, Bruxelles e Dublino – ma anche Verdun, Versailles, Guernica, Auschwitz, Norimberga, Černobyl’. In Italia passa da Bologna e Roma, Predappio e Cassino.

Scava nel passato ma non perde mai di vista il presente. Si muove in treno e in nave, a piedi o in bus. Il viaggio si chiude a Dicembre a Srebrenica e Sarajevo, dov’era avvenuta quella che allora era stata l’ultima guerra europea. Nella Parigi di fine millennio ritrova quella del suo principio, con l’Esposizione Universale del 1900, quando al nuovo secolo appena iniziato si andava incontro con una fiducia presto smentita dalle catastrofi che punteggiarono l’intero Novecento.

Il viaggio di Mak durò un anno, da Gennaio a Dicembre, nel corso del quale rievocò tutte le vicende storiche salienti, ascoltò le voci di chi c’era, collezionò documenti per raccontare un intero secolo nell’arco di un solo anno di tragitto. Scavando nel passato fa luce sul presente e lascia spazio alle persone delle comunità che visita rivelando il ritmo della loro vita, le abitudini, i cambiamenti, sapori e atmosfere.

Ti manca andare a zonzo per l’Europa?
libro viaggio in europa geert mak

Dove: tutta Europa
Quando: 1999
Titolo: In Europa. Viaggio attraverso il XX secolo
Autorə: Geert Mak
Traduzione: Claudia Cozzi, Claudia Di Palermo
Editore e anno: Fazi 2006
Genere: reportage, storia
Acquistalo: Amazon Feltrinelli

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close