Indonesia ecc. – Elizabeth Pisani

Questo è un viaggio di 20.000 km su più di 13.000 isole che compongono un unico paese nel quale convivono 360 etnie e 719 lingue. Elizabeth Pisani, autrice di Indonesia ecc. Viaggio nella nazione improbabile, mette subito in chiaro i presupposti della sua avventura:

Avevo un’unica regola: dire sempre di sì. Considerando che gli indonesiani sono uno tra i popoli più ospitali del pianeta, i sì sarebbero stati parecchi. Un tè con il sultano? ‘Fantastico!’ Partecipare a una processione nuziale? ‘Volentieri!’ Visitare una colonia di lebbrosi? ‘Sicuro!’ Dormire sotto un albero con una famiglia di nomadi? ‘Perché no?’ Cane per cena? ‘Oooh, certo.’

Seguendo i suoi sì viaggia da sola con ogni mezzo possibile, visita isole mai sentite nominare prima e viene accolta in ogni casa dalla più variegata umanità: preti, insegnanti, poliziotti, pescatori, contadini, infermiere, soldati, conducenti di autobus. Tutto quello di cui ha bisogno per affrontare l’avventura è una buona dose di empatia e il coraggio di affidarsi. Che poi è tutto quello che serve a chiunque viaggi.

Tocca Sumba, Flores, Sulawesi, Maluku Islands, Sumatra, Kalimantan e Giava, mentre tralascia la Nuova Guinea. Predilige le piccole città, i villaggi più sperduti dove i turisti, se arrivano, sono pochissimi. O non ci sono affatto. Nel corso del viaggio coglie l’occasione di discutere con chiunque di ogni aspetto del paese sfaccettato che sta visitando: la storia indonesiana, la sua cultura, politica ed economia, corruzione e ingiustizia, le vite delle persone, i problemi logistici che deve affrontare durante i suoi spostamenti (e non sono pochi).

Quello che emerge dal racconto di questo viaggio, tanto attento quanto spassoso, è una cultura raffinatissima che travalica le molte incongruenze di una nazione geograficamente sminuzzata. L’autrice è capace di essere divertente senza essere superficiale e informare puntualmente senza accumulare solo notizie e sterili dati ma raccontando in modo coinvolgente anche i temi più spinosi come il conflitto tra giavanesi (il 60% della popolazione) e resto degli abitanti. Vuoi un assaggio? Leggi l’estratto uscito su Internazionale.

Se il viaggio di Elizabeth Pisani ti ha incuriosito
libro indonesia elizabeth pisani

Dove: Indonesia
Quando: oggi
Titolo: Indonesia ecc. Viaggio nella nazione improbabile
Autorə: Elizabeth Pisani
Traduzione: Gioia Guerzoni
Editore e anno: add 2015
Genere: reportage
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close