Il respiro delle grotte – Natalino Russo

Dall’altra parte, nel buio, mi ammalia il canto del vuoto.

È solo una delle molte frasi che ho sottolineato leggendo questo libriccino di Ediciclo, parte della sua collana Piccola filosofia di viaggio che seguo da anni con piacere. Il respiro delle grotte racconta le esplorazioni sotterranee di Natalino Russo – giornalista, viaggiatore e speleologo. Ma tra la discesa in un pozzo e il passaggio in una galleria delle grotte del Matese c’è tempo per qualche riflessione su cosa significhi inoltrarsi nel cuore delle montagne in cerca dei vuoti.

Cosa spinge a cercare gli anfratti bui, abbandonare la luce del giorno? Cosa a seguire il sospiro di una galleria, lo scroscio di una cascata sotterranea, lo stillare di acqua lontana? Le grotte sono l’ultima frontiera delle esplorazioni, insieme agli oceani. Con il loro canto ammaliano gli esploratori di ieri e di oggi che hanno il coraggio di fare un passo oltre spostando il fondo conosciuto fino a quel momento.

Lì dove non arriva luce e persino i suoni si perdono assorbiti dalla pietra, dove pare che non ci sia altro che vuoto, oscurità e assenza, ci si ritrova faccia a faccia con se stessi e i propri abissi, quelli interiori. E ci si inoltra con una torcia in mano a far luce dove luce non è mai giunta.

Natalino Russo scende nelle profondità della terra da molti anni e racconta le sue esplorazioni italiane ma non solo. Qui e là nomina altre grotte in giro per il mondo e svela che, anche quando si va a fondo, non si parla di profondità ma di estensione. Un cunicolo non necessariamente scende, a volte sale. Mi sembra una bellissima metafora dell’esistenza stessa. Meandri, corridoi, pozzi, sifoni, tutto il lessico del profondo emerge insieme a quel soffio d’aria che non ci fa dubitare: le grotte respirano e l’abisso ha sempre qualcosa da raccontare.

copertina il respiro delle grotte natalino russo

Dove: grotte del Matese
Quando: giorni attuali
Titolo: Il respiro delle grotte. Piccole divagazioni sulla profondità
Autorə: Natalino Russo
Editore e anno: Ediciclo 2013
Genere: filosofia di viaggio
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close