Cemetery Safari Italia – Claudia Vannucci

Se mi conosci un pochino lo sai, quando viaggio mi piace scoprire i cimiteri dei luoghi che visito. Mi sembra che il rapporto con la morte, la memoria e il modo in cui viene custodita dicano moltissimo di un posto e di chi ci vive. Perciò quando ho scoperto il primo libro di Claudia Vannucci, Cemetery Safari, mi ci sono fiondata come l’ape su un fiore. Mi divertì moltissimo. Aveva ragione la frase in copertina: i morti non sono mai stati così divertenti.

Allora Claudia non la conoscevo, solo dopo saremmo diventate amiche. Quando mi disse che stava pensando a un secondo libro sui cimiteri italiani cacciai un grido di gioia. Poi mi chiese di accompagnarla nel cimitero della mia città, ci venne apposta da Firenze. E qualche mese dopo mi invitò a condividere uno dei suoi safari cimiteriali a Napoli. Ho raccontato quel viaggio in questa newsletter. Ci sono quelle storie e molte altre tra queste pagine che esplorano alcuni tra i più noti cimiteri monumentali italiani ma anche molte chicche che non conosce nessuno. Almeno prima di leggere il libro Cemetery Safari Italia.

Molti dei cimiteri che racconta li conosco per esserci stata io stessa ma ugualmente ho scoperto storie, personaggi e aneddoti che non avevo mai sentito prima. Qualcuno non l’ho mai visitato (ancora!) e mi è venuta una gran voglia di andarci. Non mi dispiacerebbe se ad accompagnarmi fosse Claudia in persona perché è veramente un pozzo di storie e sa raccontartele con un brio che a pochi riconosco. Lei lavora come guida turistica a Firenze e ne sa non solo di cimiteri ma anche di arte e storia. E le piacciono i personaggi curiosi e le storie nascoste, come a me.

Nel libro ha trasfuso tutto questo e racconta ogni storia con la sua voce inconfondibile, capace di affascinarti mentre passeggi per un vialetto secondario e scosti un ramo d’edera cresciuto su una lapide di cui nasconde il nome. Sotto c’è quasi sempre un personaggio di cui scoprire le gesta in vita o le peripezie in morte. Se mi chiedi quale sia la storia che ho preferito inizio a balbettare, non perché non me ne venga in mente neanche una ma perché me ne arrivano alla bocca troppe tutte insieme. Dura un momento, poi ti subisso di racconti. Non qui però, lascio a te il gusto di aprire il libro e tuffarti tra le sue storie.

copertina cemetery safari italia claudia vannucci

Dove: cimiteri italiani
Quando: 2020-2022
Titolo: Cemetery Safari Italia
Autorə: Claudia Vannucci
Editore e anno: 2023
Genere: reportage
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close