“un modo, tra infiniti altri, per conoscere quest’isola al centro del Mediterraneo, questo luogo d’incrocio d’ogni vento e assalto, d’ogni dominio e civilizzazione… Enigma mai risolto è la Sicilia”, è archetipo, aleph, geroglifico consunto, alfabeto monco”
Con queste parole – e molte altre, Consolo è sempre sovrabbondante – l’autore apre il suo viaggio in Sicilia nato da un’occasione, nel 1990, quando la RAI gli affidò il racconto dell’isola. Mimesis ha ripubblicato da pochi anni quel lavoro ormai introvabile in nuova edizione con le stesse foto di Giuseppe Leone che accompagnavano la prima (e altre, in aggiunta). Un libro fotografico, sì, ma nel formato agile del tascabile.
Un po’ guida, un po’ reportage, un po’ diario di viaggio e un po’ letteratura, perché chi scrive è un narratore e perché la Sicilia è letteratura fino al midollo. Si passa dal mito alle feste popolari, dalle vestigia di un passato sempre incombente alle ricostruzioni dopo i disastri (terremoti, colate, invasioni, distruzioni). Si racconta la terra greca e quella di Pirandello, quella delle zolfare, delle tonnare, delle processioni, quella del Grand Tour. E quella che Consolo osserva con i suoi occhi, percorre, assaggia, tasta, respira.
Mi resta l’impressione che sia un libro al tempo stesso estremamente fisico eppure rarefatto, come se tutto fosse una favola che esiste solo sulla punta della penna di uno scrittore e da lì sgorga: lo scrittore si muove in Sicilia e nel frattempo la crea. In fondo forse è così, la Sicilia è sogno (a volte incubo) prima ancora che terra e qui la realtà spesso – in bene e in male – supera ogni immaginazione.
Una nota sulle immagini di Giuseppe Leone, fotografo ragusano noto per i celebri ritratti di Sciascia e Bufalino. Non aspettarti di trovare foto che accompagnano passo passo quello che Consolo racconta e una corrispondenza perfetta tra luogo e immagine. Al contrario, spesso le foto divagano, mostrano un paesaggio o un dettaglio non direttamente correlato al racconto di quella pagina. Non è un limite, anzi è un racconto differente e aggiuntivo che espande quello fatto con le parole.
Dove: Sicilia
Quando: anni ’90
Titolo: La Sicilia passeggiata
Autorə: Vincenzo Consolo
Foto: Giuseppe Leone
Editore e anno: Mimemis 2021
Genere: diario di viaggio
Vuoi comprarlo?
Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.