Il racconto dell’isola sconosciuta – José Saramago

L’itinerario tra i libri della newsletter Io Viaggio in Poltrona del 2 Maggio (ci si iscrive gratis qui) parte proprio da questo piccolo libro, più un racconto che un romanzo visto che non raggiunge le 40 pagine. Il racconto dell’isola sconosciuta di José Saramago è tanto breve quanto poetico e delicato.

Ha il piglio di una favola, infatti c’è anche un re nel suo bizzarro palazzo con molte porte. A lui piace stare alla Porta degli Ossequi, a ricevere gli omaggi dei sudditi, ma di tanto in tanto si risolve ad avvicinarsi alla Porta delle Petizioni. Stavolta c’è un suddito particolarmente insistente, vuole una barca. Gliela concede.

L’intera storia è una storia d’amore che ruota intorno a un viaggio, che è sia fuga che scoperta. In fondo è esattamente questo che si va cercando facendo rotta verso un’isola. L’isola che l’aspirante esploratore va cercando è sconosciuta e non esiste obiezione che possa fermarlo: che importa se le isole sono tutte già note e presenti sulle carte geografiche? Nessuna isola è davvero conosciuta finché non vi si sbarca.

Il racconto finisce qui, prima di partire, ma in fondo quel viaggio lo stiamo già vivendo. Quando chiudiamo il libro veleggiamo insieme al viaggiatore e alla sua nuova compagna, una donna che dopo aver sentito il proposito di salpare in cerca di qualcosa che non c’è ancora – ma esiste dentro al cuore – ha imboccato la Porta delle Decisioni del palazzo per andare incontro al viaggio. Dunque alla vita.

isola sconosciuta saramago

Dove: un’isola ignota
Quando: in un tempo che fu
Titolo: Il racconto dell’isola sconosciuta
Autorə: José Saramago
Editore e anno: Feltrinelli 2015
Genere: racconto
Vuoi comprarlo?

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close