Viaggio a Norimberga – Hermann Hesse

Quello che compare in questo libro è un Hermann Hesse molto diverso da quello più conosciuto a cui siamo abituati ma che val la pena scoprire. Dimentica Siddharta e tutti quei libri che sembrava obbligatorio voler o dover leggere da adolescenti (questo vale se sei statə adolescente negli anni ’90 come me). Si va a Norimberga.

Per l’appunto in questo caso si tratta di narrativa di viaggio e non di un romanzo. D’altronde per stare su queste pagine bisognava che fosse a tema, o che almeno avesse un viaggio dentro. E ce l’ha: il viaggio che l’autore compì per raggiungere la città di Norimberga che dà il titolo al volume.

Accettando dopo molti indugi e alterni pentimenti l’invito a tenere alcune conferenze, lo scrittore intraprese nel 1925 un viaggio di due mesi che dal suo ritiro nel Canton Ticino lo ricondusse ai luoghi dell’infanzia. La descrizione di una notte in un villaggio svevo vale tutto il libro ma ho apprezato ogni pagina di questo volumetto tanto sottile quanto pregno.

Il viaggio è tortuoso, anche per il desiderio di fermarsi a trovare alcuni amici lungo la via ma soprattutto perché segue il filo della memoria. Inoltre emerge costantemente il desiderio di sottrarsi a un mondo moderno che Hesse fa ormai da anni fatica a riconoscere, men che meno ad accettare. Tra una sosta nel villaggio dell’infanzia e le visite agli amici seguiamo il suo tragitto per approdare solo alla fine a Norimberga.

Questo libro mi ha accompagnato durante un viaggio in Germania che ha toccato anche Norimberga perché a torto credevo inizialmente che si concentrasse solo sulla città tedesca. Il mio itinerario era già alla fine quando arrivai in città e non ebbi modo di creare diversivi per spostarmi in altri luoghi descritti da Hesse ma mi sono ripromessa di rimediare appena capiterò nuovamente in zona.

Raggiungi Norimberga con Hesse
libro viaggio norimberga hesse

Dove: dal Canton Ticino a Norimberga
Quando: 1925
Titolo: Viaggio a Norimberga
Autorə: Hermann Hesse
Traduzione: Margherita Belardetti
Editore e anno: Adelphi 2019
Genere: diario di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close