Corto Sconto – Hugo Pratt

Venezia è un luogo immaginario prima ancora che reale e lo sa chiunque ci sia stato al pari di chi non ci ha mai messo piede e l’ha solo sognata. Alla scoperta di una città diversa da quella turistica ci guida il viaggiatore per eccellenza, Corto Maltese.

Che cotta mi presi per questo marinaio d’inchiostro, quando lo scoprii per la prima volta. Me lo ricordo perfettamente, frequentavo le medie e i libri erano il mio rifugio. Già viaggiavo leggendo ma con Corto Maltese mi resi conto che viaggiavo più lontano ancora. Nel giro di pochi mesi lessi tutto quello su cui riuscii a mettere le mani in epoca pre-internet. Questa guida non esisteva ancora, sarebbe venuta molti anni dopo.

Quando poi misi piede a Venezia per la prima volta non avevo idea di cosa mi aspettasse e ne fui quasi stordita. Da allora ci sono tornata tante volte ma ogni volta devo concentrarmi moltissimo per non lasciarmi tramortire. Avere una guida aiuta. Qualche volta è stata la mia amica Alberta, che conosce Venezia come le sue tasche e che amandola moltissimo mi ha trasmesso lo stesso fervore per ciò che ama di più. E poi si è aggiunto Corto che mi ha condotto in certi anfratti nascosti che non sospettavo neanche.

Il sottotitolo non a caso è La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta. Una guida fatta non di mappe e liste di posti ‘da non perdere’ ma di fumetti, schizzi e suggestioni misteriose da seguire negli angoli più riposti della Laguna, scritto e disegnato da Hugo Pratt insieme a Lele Vianello e Guido Fuga, entrambi veneziani. Da leggere, rileggere, sfogliare a caso, esaminare con la mappa aperta, portarsi in giro tra le calli: comunque scegli di fruirlo questo libro è un’avventura. Anche estetica. Come del resto lo è Venezia.

A zonzo per Venezia con Corto Maltese
guida venezia corto maltese

Dove: Venezia
Quando: ieri e oggi
Titolo: Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Nenezia nascosta
Autorə: Hugo Pratt, Lele Vianello, Guido Fuga
Editore e anno: Rizzoli Lizard 2009
Genere: guida di viaggio
Acquistalo: Amazon Feltrinelli IBS Libraccio Mondadori

Se questo libro ti incuriosisce considera di acquistarlo tramite il mio link di affiliazione. Il prezzo per te non cambia, a me viene riconosciuta una piccola percentuale sul tuo acquisto che userò per comprare altri libri da raccontarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close