Viaggi sonori: 5 podcast che, e perché #5

#viaggisonori


Rieccoci ai Viaggi Sonori dove ti racconto i podcast ascoltati di recente e che ti consiglio. Qui la puntata precedente. Esce una volta al mese, di venerdì. Partiamo.

Blokada Sarajevo. La civiltà sotto assedio di Andrea Baudino e Giuseppe Modica, Bottega Errante Edizioni
L’assedio di Sarajevo l’ho visto accadere con i miei occhi, benché solo in tv. Quella è stata la prima guerra che ho percepito in maniera diretta e ha avuto un peso enorme sulla formazione della mia coscienza civile. Per la prima volta venni a contatto con persone che dalla guerra erano fuggite, ho ascoltato i loro racconti e i loro silenzi. Perciò è con animo pieno di sgomento che ho ascoltato questo podcast che dà voce a persone coinvolte direttamente nelle vicende di quei giorni.

Molte delle cose che raccontano me le ricordo: l’acqua che manca e dover andare a prenderla alla fontana con vecchi passeggini a cui si sostituivano le ruote, per poter correre e schivare i cecchini; le zucchine coltivate sui davanzali; le ricette inventate con quel che arrivava tramite aiuti internazionali, scatolette e poco più; la pelle delle scarpe che bruciava bene, per scaldarsi non c’era rimasta più legna. Tutti i modi con cui le persone sono riuscite a tirare avanti e immaginare una vita in mezzo all’orrore.

Non so se ne sia stata tanto colpita perché a quello che racconta ho assistito ed ero già grande abbastanza per capire, ma io in molti momenti ho pianto e per tutto il tempo ho avuto la pelle d’oca.

blokada podcast

Troppe verità di Fiorenza Sarzanini, Chora e Audible
La vicenda raccontata in questo podcast la ricordo dalle cronache di quel luglio 2019. Non conoscevo però molti dettagli né avevo poi saputo come fosse andata a finire. Racconta l’omicidio di un carabiniere per mano di due ragazzi americani e getta luce su colpe e bugie non solo di chi ha effettivamente inferto quelle coltellate. Coinvolgente, approfondito, curato in ogni particolare. La giornalista dà voce diretta a tutti i protagonisti ma tiene saldamente le redini della storia che per impianto ed esecuzione posso definire magistrale. E poi la cura editoriale è quella di Chora, si sente. Le puntate sono 7.

troppe verità podcast

A Wild Mind di Andrea Bariselli
Questo podcast l’ho scoperto tramite una persona i cui gusti trovo sempre molto affini ai miei (ne ha scritto qua) e l’ho aggiunto in coda a occhi chiusi. Mi è parso che fosse esattamente quello che stavo cercando ma non lo sapevo ancora finché non me lo sono trovato davanti. Unisce neuroscienze e ambiente creando connessioni inaspettate oppure ovvie ma di cui non si conoscono (o meglio, io non conoscevo) i possibili esiti. Continua a venirmi in mente una parola specifica per definire questo podcast: nutriente. 20 le puntate, si attende una seconda stagione già promessa dall’autore.

a wild mind podcast

11 frammenti di Nicola Campagnani, Audible
Un altro podcast sul delitto della Sapienza? Sembrava che dopo Polvere di Cecilia Sala e Chiara Lalli fosse impossibile aggiungere qualcosa sull’argomento e invece… Ho iniziato ad ascoltare questo podcast mentre lavavo i piatti, l’ho fatto partire scegliendolo dalla lista dei podcast salvati senza badare troppo al titolo e al contenuto della prima puntata.

Comincia parlando di Catenanuova, un paese nel centro della Sicilia, e di una donna di nome Mimma, delle sue gravidanze, della sua cardiopatia. Che? Insaponavo le pentole e mi chiedevo “ma che, ho sbagliato podcast?” No. Senti la storia di Mimma e del suo cuore e a un certo punto – bam! – realizzi che nel suo petto batte il cuore di Marta Russo. Poi parte il resto della storia, che si concentra sulla vicenda ben nota analizzandola con cura e mettendo insieme i frammenti del titolo. Sono 10 puntate, già concluse. Io al momento ne ho ascoltate 6.

11 frammenti podcast

Flora. Il mondo, attraverso le piante di Benedetta Gori e Mattia Battagion, Flowe e Will Media
A portarmi a questo podcast è stata una strana ricerca che ho fatto sui fichidindia. So che è strano ma cercavo conferma sulla commestibilità delle pale. Mi sono imbattuta proprio nella puntata dedicata ai fichidindia, che da sempre fanno parte del mio paesaggio (se non lo sai, sono siciliana) e così ho iniziato ad ascoltare il resto. Il focus è sulle piante e la loro influenza nelle nostre vite, affrontate con competenza e brio. Gli autori sono un’etnobotanica e un giornalista specializzato in sostenibilità. Non ho ancora finito di ascoltare le puntate disponibili – 12 al momento in cui scrivo – ma mi sta piacendo parecchio e sto imparando molte cose.

flora podcast

La foto di apertura è di C D-X/Unsplash

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close