Viaggi sonori: 5 podcast che, e perché #14

#viaggisonori


Rieccoci all’appuntamento mensile con i Viaggi Sonori nei quali racconto 5 podcast che ho ascoltato, mi sono piaciuti e ho deciso di consigliarti. I precedenti sono qui. Questo mese però non ne ho 5 ma 4 perché mi è capitato di sentirne alcuni che non mi sono piaciuti e non mi va di suggerire.

Capolavori della letteratura di AA.VV., RaiPlaySound con Fondazione De Sanctis e Biblioteche di Roma
Ero in autobus, mi aspettava un viaggio di quasi tre ore e ho scelto questo podcast trovato per caso. Mi ha deliziata sia all’andata che al ritorno. Peccato che ci siano solo 6 puntate. Sono episodi monografici tenuti da diverse persone che parlano di altrettante autrici e autori. Si tratta della registrazione di incontri tenuti appunto a Roma a cura della Fondazione De Sanctis con Biblioteche di Roma. Ci sono Giulia Caminito che racconta le scrittrici dimenticate, Nadia Terranova che racconta Conversazione in Sicilia di Vittorini, Dacia Maraini per L’arte della gioia di Goliarda Sapienza. Sono stati i miei episodi preferiti, ma ti invito a scoprirli tutti.

podcast capolavori letteratura

Mario Paciolla. Tre anni senza verità di Carla Manzocchi, RaiPlaySound
Era il 15 luglio del 2020 quando il cooperante Mario Paciolla fu trovato morto nel suo appartamento a San Vicente del Caguàn, nel Sud della Colombia. A 33 anni, lavorava per la missione Onu di verifica degli accordi di pace. La sua morte è rimasta un mistero. Al podcast, che ricostruisce la sua vita prima della morte e le vicende che hanno inquinato l’indagine, ha collaborato il Collettivo giustizia per Mario Paciolla che insieme alla famiglia e alle amiche e gli amici di Mario cerca e chiede la verità.

podcast mario paciolla

History Telling. Ceaușescu. Il monarca comunista di Paolo Colombo, IlSole24Ore
Ho scoperto questo podcast dalla newsletter Questioni d’orecchio di Andrea De Cesco, mi ci sono fiondata subito. L’argomento mi interessa da sempre e ne ho letto molto negli anni. Non potevo perdermi il podcast dello storico Paolo Colombo che ricostruisce la parabola di Ceaușescu e il contesto storico della Romania di ieri e di oggi. In attesa di tornare in Romania, dove sono stata varie volte e non mi basta ancora.

ceausescu podcast

Un paese senza cura. Il caso Libano di Giorgio Zanchini, RaiPlaySound
Giorgio Zanchini conduce un’inchiesta sul Libano che dopo la guerra civile, una crisi economica che lo ha messo in ginocchio e un dramma politico che non sembra trovare soluzioni è oggi allo stremo. La situazione ha un impatto enorme anche sulla società e sulla salute pubblica. Il giornalista ha visitato il paese insieme a un team di Medici senza frontiere, ha percorso città, villaggi, campi profughi siriani e palestinesi e ospedali ascoltando medici, pazienti, immigrati, cittadini. E ha raccontato tutto in tre episodi densissimi.

podcast un paese senza cura

La foto di apertura è di C D-X/Unsplash

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close