Viaggi sonori: 5 podcast che, e perché #10

#viaggisonori


Nei Viaggi Sonori ti racconto ogni mese 5 podcast che ho ascoltato e mi sono piaciuti tanto da volerli consigliare. Li trovi tutti raggruppati qui.

Nemiche geniali di Jennifer Guerra, Emons
Seguo da anni il lavoro di Jennifer Guerra e ci entro a occhi chiusi, lasciandomi guidare con assoluta fiducia. Lo stesso è accaduto con questo podcast che ho iniziato ad ascoltare certa che sarebbe stato un viaggio interessante, istruttivo e stimolante. Così è stato. È un percorso nelle storie di amicizia femminile. Sì, c’è L’amica geniale di Elena Ferrante ma ci sono anche le Piccole donne di Louisa May Alcott, Carrie e le sue amiche a New York, i Pomodori verdi fritti, le Golden girls, Una donna promettente, le Mean girls e pure Bridgerton. A ogni puntata Jennifer ospita una donna esperta dell’argomento che arricchisce la riflessione con il suo contributo. Voglio nominarle tutte: Giulia Blasi, Carolina Capria, Lilia Giugni, Barbara Leda Kenny, Arianna Mainardi, Marina Pierri, Isabella Pinto, Cristina Resa. E ringraziarle tutte.

copertina podcast nemiche geniali

Shalom. Le terapeute di Cristo di Cristiana Mastronicola, Chiara Daffini e Ilaria Quattrone, Fanpage.it
A questo podcast sono arrivata per caso e solo dopo averlo finito ho scoperto che aveva già fatto un certo scalpore (ma non me ne ero accorta). È un’inchiesta su una comunità di recupero fondata a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, da una suora che non è una suora ma comanda col pugno di ferro sulle persone che le sono affidate. Emergono abusi di ogni sorta e una pratica terapeutica, chiamata “cristoterapia”, che impone preghiera costante, sottomissione assoluta, umiliazioni e violenze.

copertina podcast shalom

Herbariae di Giulia Paganelli, Storytel
Ti pare che mi perdo un podcast sulla stregoneria? Mai! Perciò mi sono tuffata con tutte le scarpe nell’ultimo lavoro di Giulia Paganelli che è antropologa e affronta l’argomento con questo sguardo esplorando il corpo delle donne accusate di stregoneria e poi allarga il discorso all’ambito storico, sociale, culturale, con riverberi anche sull’adesso: siamo sicurə che le donne siano libere di decidere del loro corpo e di se stesse? Eh.

copertina podcast herbariae

Witch di India Rakusen, BBC
E a proposito di stregoneria, c’è un bel podcast di BBC Radio 4 che indaga quella di oggi, come si pratica, dove, chi lo fa e anche perché. Sulla qualità non c’è da discutere, c’è dietro la BBC, ma è anche molto poetico e suggestivo in molti modi. La domanda da cui si parte è: cosa significa essere una strega oggi. Le risposte sono molte e a volte sorprendenti.

copertina podcast witch

Le onorate di Stefano Nazzi e Anna Sergi, ilPost e Disney+
Ho iniziato ad ascoltare questo podcast mesi fa, più o meno quando uscì, era Aprile 2023. Mi interruppi quando scoprii che era una storia collaterale a quella raccontata dalla serie tv The Good Mothers prodotta da Disney+ (che infatti co-produce il podcast). Ero convinta di dover guardare anche quella, prima o in parallelo. In realtà si può ascoltare anche senza aver visto la serie tv, anche senza saperne proprio nulla. Sono storie di donne di ‘ndrangheta, spesso loro malgrado. Anna Sergi è un’esperta dell’argomento e va molto in profondità.

copertina podcast le onorate

La foto di apertura è di C D-X/Unsplash

Close

ioviaggioinpoltrona

#ioviaggioinpoltrona

ioviaggioinpoltrona © Copyright 2020. Made with ❤ by ZONZO
Close